SMAGLIATURE: UN PROBLEMA IRRIMEDIABILE O QUASI…

SMAGLIATURE: UN PROBLEMA IRRIMEDIABILE O QUASI…

Ciao ragazze/i, oggi voglio parlarvi di smagliature…Leggendo uno studio condotto dal Centro Studi Guam, (fatto su un campione di mille donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni), le smagliature si sono piazzate al quarto posto nella top 10, tra gli inestetismi più odiati dall’universo femminile. Sono considerate delle vere e proprie nemiche della bellezza e, sbarazzarsi di loro, sembra essere diventato di fondamentale importanza. Ma si ci può davvero liberare di esse? Ecco qui in seguito, tutte le informazioni necessarie da sapere per contrastarle.Che cosa sono le smagliature? Sono lacerazioni dei tessuti che si presentano come striature lineari coperte da un’epidermide increspata, perché mal sostenuta. Questo danno avviene quando la pelle viene troppo sollecitata, cedendo poi, di conseguenza in alcuni punti. Le zone maggiormente colpite sono: il seno, la parte interna delle braccia, l’addome, i fianchi, i glutei e lungo gli arti inferiori, soprattutto all’altezza delle cosce e del polpaccio. E’ un problema che affligge tantissime donne, ed anche tanti uomini, che a differenza di quello che si può pensare, nemmeno loro sono immuni a questo disturbo. L’aspetto di quest’ultime può variare, sia nelle dimensioni, sia nella forma, mentre dalla loro colorazione si può intuire la loro età: se le smagliature sono di una colorazione rosso-violacea, sono appena comparse e vengono dette strie rubre, mentre se sono biancastre o madreperlacee, vuol dire che sono presenti da parecchi mesi o anni, e sono dette strie albae.

  

Quali sono le cause della comparsa delle smagliature?

Le motivazioni sono molteplici:

  • Fattori genetici
  • Pubertà
  • Gravidanza
  • Terapie a base di cortisone
  • Culturismo (steroidi e anabolizzanti)

Alla base di tutte queste cause c’è “l’effetto yo-yo”. Il perdere e riacquistare peso repentinamente, unito ad una scarsa elasticità dermica, porta alla comparsa delle così tanto odiate smagliature. (Ognuno di noi ha una differente elasticità cutanea e questo fa si, che le persone con la pelle meno elastica, siano maggiormente predisposte alle smagliature).La pelle viene sollecitata, quindi viene stesa, allargata e ristretta e questo causa un indebolimento, ed infine, il cedimento del tessuto. In termini tecnici, si dice che la pelle si “smaglia”, un po’ come quando si smaglia un collant ad esempio, può sembrare assurdo come paragone, ma è proprio quello che succede alla nostra pelle.

Come potete notare dall’ultima foto, le smagliature sulla pelle abbronzata sono molto più visibili, perchè non potendo produrre melanina, non prenderanno colore e quindi sarà inevitabile il contrasto con la pelle scura.

Cosa si può fare per eliminarle?

Sicuramente il primo passo per evitare il problema della loro rimozione, è la prevenzione. Vi raccomando di idratare sempre la vostra pelle e di bere tanta acqua (che aiuta sempre).Per eliminarle, la questione è un pò differente: se le smagliature sono ancora rossastre e quindi al loro primo stadio, possiamo intervenire con degli oli o creme specifiche e con costanza e dedizione, riusciremo a liberarcene, mentre se sono diventate biancastre, in tutta sincerità vi dico che è inutile spendere soldi in cosmetici costosi, perchè a questo stadio si possono definire delle vere e proprie cicatrici.

In questo caso ci sono trattamenti estetici che possono migliorare di molto il problema, ma non eliminarlo del tutto. Tra questi i più efficaci sono:

  • la microdermoabrasione che consiste nell’ applicare sulla pelle dei cristalli sterili di corindone, che sono in grado di eliminare le irregolarità della cute e a ridurre la profondità delle strie, (il tutto fatto con un manipolo legato ad un dispositivo elettrico). In poche parole rimuove le cellule morte formatesi a causa delle smagliature, favorendo, così la rigenerazione della pelle. Le sedute vanno fatte ogni 30-40 giorni e hanno un costo che va dai 150 ai 250 euro.
  • il laser (può essere sia a luce pulsata sia ad Eccimeri). Il primo stimola la produzione di collagene ed elastina nel derma, favorendo così la rigenerazione cellulare, mentre il secondo stimola la produzione di melanina e quindi favorisce la ripigmentazione della smagliatura. Il costo è abbastanza elevato, tenendo conto che potrebbero volerci più sessioni e quindi più lavoro.

Spero di avervi aiutato a fare un pò di chiarezza su quest’argomento…Se avete dubbi o volete qualche consiglio scrivetemi pure! 🙂

Nessun commento trovato. Puoi essere il primo a commentare questo articolo!
Commenta

Commenta