Oggi voglio parlarvi delle maschere fai da te, in particolare di quelle adatte a contrastare la pelle secca con colorito spento o segni dell’età. Questa tipologia di pelle ha bisogno di essere trattata quotidianamente, con prodotti ad alto potere nutritivo, per poter contrastare il cosi tanto odiato “effetto che tira”.
Con l’arrivo della bella stagione la pelle secca va protetta dai raggi UVA-UVB, dal vento, dalla salsedine e da un eccessivo utilizzo di sostanza chimiche non adatte come: saponi, cosmetici, makeup ecc… Quindi l’utilizzo di creme e maschere è di vitale importanza per avere una pelle bella, curata e pronta a ricevere la prima “tintarella”.
Ho scelto per voi 3 maschere facilissime da preparare, con ingredienti che tutte noi abbiamo a casa, o comunque facili da reperire. Completamente naturali e semplicissime da fare.
MASCHERA VISO BANANA, AVOCADO E MIELE
Mezza banana
Mezzo avocado
1 cucchiaio di miele
Schiacciate la frutta in un contenitore, aggiungere il miele e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate il tutto uniformemente e lasciatelo in posa per 20 minuti. Infine sciacquate il viso con acqua tiepida, con l’aiuta di una spugnetta, se necessario. La pelle sarà fresca luminosa ed idratata.
La banana contiene circa il 75% d’acqua, aiuta quindi, a mantenere il giusto livello di idratazione della pelle, impedendole di diventare secca e di screpolarsi. Essa contiene nutrimenti essenziali per l’epidermide, come una grande quantità di vitamina C e B6, che svolgono un ruolo cruciale nel mantenimento dell’ elasticità cutanea. L’ avocado, invece, a sua volta è ricco di vitamine (vitamina E, vitamina C e vitamina F) minerali e clorofilla, utili per prevenire il precoce invecchiamento cutaneo. Ha proprietà antiossidanti, ristrutturanti e rinforzanti della barriera epidermica. Si assorbe rapidamente donando sollievo a chi presenta una pelle particolarmente sensibile. Infine il miele, ricco di antiossidanti ed enzimi ha un alto potere rigenerante, nutritivo, antibatterico e tonificante, aiutando così, a preservare l’elasticità cutanea.
MASCHERA VISO LATTE E MIELE (maschera di Cleopatra)
3 cucchiaini di miele
2 cucchiaini di latte
Mettete gli ingredienti in una ciotolina e mischiare il tutto fino ad ottenere un composto uniforme. Applicatelo sul viso e lasciatelo in posa per 20 minuti. Infine sciacquate con acqua tiepida, con l’aiuto di una spugnetta, se necessario.
Questa maschera possiamo chiamarla “maschera di Cleopatra”, perchè Cleopatra, la regina più bella di tutti i tempi, curava il suo corpo facendo regolarmente bagni di latte e miele che rendevano la sua pelle magnifica e sempre giovane. Questo grazie alle proprietà di questi ingredienti: il latte ricco di vitamine (vitamina A, vitamina D, vitamina C, vitamina E) idrata la pelle, gli antiossidanti presenti al suo interno rallentano la comparsa delle rughe e l’acido lattico è un potente anti-aging dalle proprietà esfolianti ed anti-acne. Infine il miele, che come abbiamo detto prima, ha proprietà rigeneranti, tonificanti, antibatteriche e nutritive.
MASCHERA VISO CIOCCOLATO FONDENTE E OLIO DI OLIVA
1 barretta di cioccolato fondente
1 cucchiaino di olio di oliva
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria fino a farlo diventare liquido, poi aggiungete l’olio di oliva. Mescolate per bene il tutto e applicate sul viso per 20 minuti. infine sciacquate il viso con acqua tiepida, con l’aiuto di una spugnetta, se necessario.
Chi ha detto che il cioccolato fa male?! 😀 Conferisce al nostro organismo una sensazione di relax, ed in più, apporta tanti benefici alla nostra pelle: idrata, aumenta la produzione di collagene, ritarda la comparsa delle rughe e rimuove anche le macchie scure. Tutto questo grazie alla grande quantità di radicali liberi presenti in esso. L’olio di oliva anch’esso ricco di vitamina E, antiossidanti e radicali liberi è ottimo per rigenerare e riparare i tessuti, per donare elasticità e morbidezza alla pelle.
Spero che questa selezione di maschere fai da te per pelli secche vi sia piaciuta. Io le adoro, sono economiche e facili da fare! Se vi va, restate in attesa, nei prossimi giorni pubblicherò altre e 3 maschere fai da te per pelli grasse.
1 commento
Kathy
28 Maggio 2018 at 15:06I can’t wait to try them! They look easy to use.