L’IMPORTANZA DI RIMUOVERE IL MAKEUP A FINE GIORNATA: IL CASO DI THERESA LYNCH QUASI CIECA PER “PIGRIZIA”

L’IMPORTANZA DI RIMUOVERE IL MAKEUP A FINE GIORNATA: IL CASO DI THERESA LYNCH QUASI CIECA PER “PIGRIZIA”

Un titolo davvero forte e surreale, ma del tutto vero!

Spesso a fine serata, dopo una giornata di lavoro, i bambini, le faccende domestiche o una notte brava, ci sentiamo troppo stanche per struccarci e decidiamo di andare a letto senza rimuovere il nostro makeup.  SBAGLIATISSIMO!!!

 

Questo è l’errore fatto da Theresa Lynch, una donna australiana di circa 50 anni, che ha affermato di non essersi struccata per 25 anni e ha rischiato di rimanere cieca a causa del mascara mai rimosso.

Questa bellissima donna è lei, e la sua storia ha fatto il giro del mondo, dopo che si è recata in ospedale con dei forti dolori agli occhi. Le foto qui di seguito, mostrano come i medici hanno trovato i suoi occhi al momento del suo arrivo in ospedale:

(La fonte delle foto è Caters News Agency)

Il suo caso è stato riportato su una rivista scientifica, Opthalmology, e racconta che la donna ha utilizzato il mascara per 25 anni, senza rimuoverlo mai alla sera, causandole gravi problemi alla vista.

Le foto (qui sopra) scattate ai suoi occhi mostrano chiaramente dei puntini neri all’interno delle sue palpebre, che sono la conseguenza di anni e anni di mascara e trucco non rimosso adeguatamente, che hanno provocato la formazione di piccole masse compatte. La donna si è recata in ospedale con forti dolori agli occhi ed è stata subito sottoposta ad un intervento chirurgico per rimuovere le masse, visto che alcune di esse avevano attraversato la congiuntiva (membrana trasparente che ricopre tutte le palpebre e la parte anteriore del bulbo oculare) andando così, ad intaccare la cornea.

La dottoressa che si è occupata del caso di Theresa, Dana Robaei, ha dichiarato di non aver visto niente di simile prima d’ora, che l’intervento di rimozione delle masse è stato molto delicato, e che è durato circa 90 minuti in anestesia totale. Così si presenta l’occhio dopo l’intervento:

Come potete notare tutte le masse sono state rimosse, ed al loro posto sono ben visibili le cicatrici.

Ora le domande che tutte vi starete chiedendo sono:

“QUALE MASCARA HA PROVOCATO TUTTO QUESTO?” – ” DEVO SMETTERE DI USARLO?”

La signora Lynch non ha dichiarato quale fosse il brand o la tipologia del prodotto o dei prodotti utilizzati durante i 25 anni, ma da come sappiamo, i mascara a fibre sintetiche sono i più pericolosi, perchè al loro interno hanno sostanze che tendono a “sfibrarsi” con facilità, e possono finire nei nostri occhi. Quindi è consigliato rimuovere il mascara e il makeup in generale tutte le notti prima di andare a letto, perchè anche se prodotti con sostanza sicure, è giusto non sfidare la sorte.

IMPORTANTE: ricordiamo che struccare e detergere il nostro viso a fine giornata aiuta la nostra pelle a contrastare i segni dell’età, perchè durante la notte la pelle attua processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti, e se non pulita correttamente, a causa dei pori ostruiti, non può svolgere questi processi.

Prendiamo come esempio la storia di questa donna per non trovarci nella stessa situazione!

Cosa pensate sulla storia di questa donna? Vi struccate tutte le sere? Se no inizierete a farlo dopo aver letto questo articolo?  Fatemi sapere nei commenti le vostre impressioni 🙂

 

 

Nessun commento trovato. Puoi essere il primo a commentare questo articolo!
Commenta

Commenta