Qual è la giusta luce per truccarsi? Scopriamolo insieme!

Qual è la giusta luce per truccarsi? Scopriamolo insieme!

“Qual è la giusta luce per avere un make up perfetto?”  Sicuramente tutte noi ce lo siamo chieste, soprattutto quando soddisfatte del nostro make up siamo uscite di casa, e guardandoci nello specchietto retrovisore della nostra auto, ci siamo rese conto di come in realtà non avevamo l’aspetto che credevamo. Vi assicuro che è assai comune questa cosa, e non siete voi a non essere capaci di truccarvi, ma bensì è la vostra illuminazione a non essere adatta.

La luce ha la capacità di cambiare completamente la nostra immagine, esaltando i nostri pregi e i nostri difetti, così come dal vivo, così in fotografia. Se prendiamo come esempio i filtri instagram, sono la giusta dimostrazione di come la luce e la sua colorazione, può cambiare come appare il nostro viso e come il nostro makeup cambia d’intensità.

Vedete come cambiano i colori e le sfumature? Per questo scegliere la giusta luce è di primaria importanza…ma come fare?

Se chiediamo consiglio ai migliori makeup artist, la loro risposta sarà sicuramente: LA LUCE NATURALE!

Assolutamente vero, niente di nuovo direte, quindi per truccarci in modo impeccabile dovremmo solamente farlo vicino ad una finestra,,,”d il gioco è fatto! Sfortunatamente non è sempre possibile utilizzare la luce naturale, perchè non sempre ci sono le condizioni atmosferiche giuste e/o l’ora giusta. Abbiamo quindi bisogno di trovare una fonte di luce alternativa.

LUCE NATURALE MA ARTIFICIALE. 

Proprio così, la miglior alternativa alla luce naturale è la luce naturale ma articifiale. Scusate il gioco di parole, ma le cosidette “luci da giorno” sono le migliori perchè riescono a riprodurre la luce prodotta dal sole, e quindi a rendere il più veritiero possibile il nostro riflesso allo specchio. Il wattaggio migliore è di circa 60-65 watt, perchè se troppo forti, creano un effetto troppo brillante e indesiderato.

DA EVITARE:

  • Luci bianche fluorescenti, perchè appiattiscono il nostro viso, ci fanno sembrare senza lineamenti e per questo siamo portate ad esagerare con il contouring.
  • Luci gialle, perchè danno al nostro viso un’aria più stanca, portandoci così ad esagerare col fondotinta, correttore ecc.., creando un mascherone inutile sul nostro viso.
  • Luci rosate, perchè danno al nostro viso un aria fresca e riposata, (praticamente fanno l’opposto delle luci gialle) e in questo caso siamo portare ad applicare un trucco leggero, non coprendo a dovere occhiaie o altre discromie.

POSIZIONE DELLE LUCI

Un altro punto molto importante è la posizione delle luci nella nostra postazione makeup, questo perchè, non basta solamente avere scelto la giusta luce per ottenere il risulto desiderato! L’illuminazione deve essere posizionata all’ altezza degli occhi, e su entrambi i lati dello specchio. No a luci solo nella parte superiore o inferiore dello specchio,  perchè tenderanno a creare ombre e ad alterare il nostro riflesso.

In commercio ci sono davvero tanti tipi di illuminazione, per tutti i gusti e tutti i portafogli. Ecco qui un paio di esempi:

BABYLISS specchio circolare luminoso double-face al prezzo di circa 50 euro.

WANEWAY specchio illuminato con luci LED al prezzo di 79 euro.

 

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che queste informazioni possano dar “luce” al vostro make up. 😀

2

Commenta
  1. Adele Gianfelice

    16 Maggio 2018 at 0:51

    Grazie. ..nozioni molto interessanti….Un aiuto prezioso per chi non se ne intende…brava…👍😘

    • Joanna Sebastiano

      28 Maggio 2018 at 4:59

      Grazie mille! =)

Commenta