5 FALSI MITI SUI CAPELLI

5 FALSI MITI SUI CAPELLI

I luoghi comuni sui capelli sono tanti e molto diffusi, da sempre alimentati da dicerie e pubblicità ingannevoli. Facciamo un po’ chiarezza, cercando di sfatare alcuni falsi miti riguardanti questo tema per noi molto importante.

1. CADUTA DEI CAPELLI
Tutti noi perdiamo i capelli, la quantità è differente, dai 50 agli 80 capelli al giorno non c’è da preoccuparsi, perché questa è la fisiologica caduta del capello.

2. LE TINTE O PERMANENTI SONO CAUSA DI CADUTA DI CAPELLI
Le tinte o altri trattamenti effettuati sui capelli, non sono causa di perdita di essi (tranne in casi particolari come reazioni allergiche), perché vanno applicati sulla parte che emerge dalla cute, chiamata asta o fusto del capello, che è in realtà la parte morta dello stesso, perché costituita da cellule senza nucleo. La porzione vitale che è invece situata nel derma, si chiama follicolo pilifero e non è in alcun modo influenzata da ciò che succede al fusto; quest’ultimo invece potrebbe risentire di questi trattamenti nel suo aspetto estetico, apparendo sfibrato o danneggiato.

3. SHAMPOO ANTICADUTA
Non esiste nessun tipo di shampoo che impedisce la caduta dei capelli. Esso è solamente un prodotto cosmetico che ha il compito di detergere e pulire i nostri capelli e la cute, non ha alcuna azione difensiva nei confronti del nostro follicolo pilifero, che invece, si trova nel derma e quindi più in profondità.

4. TAGLIARE I CAPELLI LI FA RICRESCERE PIU’ VELOCEMENTE
Un altro mito assolutamente da sfatare è questo, per prima cosa, c’è da dire che i capelli non crescono dalle punte ma dalle radici, quindi questo non inciderà sulla loro crescita. Il numero di follicoli piliferi è un tratto genetico, quindi accorciare o rasare i capelli non ne farà spuntare di più; tagliarli di frequente renderà solamente i capelli più robusti e pertanto meno soggetti alla rottura o alle doppie punte.

5. STRAPPARE UN CAPELLO NE FA RICRESCERE ALTRI DUE, TRE O SETTE.. ?
In tutte le sue varianti, questa leggenda metropolitana è assolutamente falsa. Non vi è, infatti, alcun fondamento scientifico che confermi il fatto che, se un capello bianco viene strappato, ne ricresca un numero maggiore al suo posto.

Eravate a conoscenza di questi falsi miti o non ne sapevate nulla? Se conoscete altre assurde “dicerie”, condividetelo nei commenti..

Nessun commento trovato. Puoi essere il primo a commentare questo articolo!
Commenta

Commenta